Inaugurazione Asilo Kalavila

L’asilo di Kalavila apre le porte ai bambini

Carissimi amici di Helianto,

con piacere vi annunciamo la fine della costruzione dell’asilo di Kalavila che dal 9 di marzo accoglierà i bimbi del villaggio.

 

Inaugurazione Asilo KalavilaVieni a scoprire tutte le foto dell’inaugurazione nella sezione progetti.

Ringrazio di cuore i nostri amici e sostenitori, senza di voi tutto questo non sarebbe possibile

Sharon

Pubblicazione Rapporto Annuale 2019 Associazione Helianto

Cari amici di Helianto,

condividiamo con voi il nostro rapporto annuale per le attività del 2019.
Sono numerosi i progetti sostenuti durante quest’anno passato tra i quali la realizzazione del nuovo asilo di Lihiniyawa, progetto di Artiterapie da parte della “Hochschule für Künste im Sozialen”, tre mesi di volontariato da parte di due operatrici socio assistenziali specializzate nell’indirizzo infanzia e infine il sostegno da parte dell’Associazione per il materiale scolastico a circa 200 bambini della scuola Bolivariana Antonio Fonseca Betancourt.

Potete trovare maggiori dettagli sul nostro operato e sui progetti nel documento pdf allegato.

Infine per rimanere aggiornati sui nostri progetti potete seguire i nostri profili social di Facebook e Instagram.

A presto!

 

 

Link per il documento PDF:
Rapporto Annuale 2019

Sara negli asili di Helianto 2019-2020

“ Fare volontariato viaggiando vuol dire dare un tocco speciale al viaggio, renderlo memorabile. È il modo migliore per capire più a fondo una cultura. Ma soprattutto, aggiungere bellezza al tuo cuore. Imparerai tanto dagli altri, e scoprirai cose su di te che mai avresti immaginato. Troverai una casa lontano da casa, dall’altra parte del mondo ma sempre accogliente. Sono arrivata in Sri Lanka pensando che fossero gli altri ad avere bisogno di me. In realtà, facendo volontariato, ho ricevuto molto più di quanto potessi mai immaginare.
Avrai modo di vedere posti e scoprire cose che i turisti di solito non vedono. Ti cambia la prospettiva: capisci cosa conta davvero della vita. Quando lo scopri a pieno, vivi in modo più semplice e autentico. Sentirsi parte di un paese e delle sue persone fa la differenza in un viaggio. Questa è stata una delle lezioni che ho imparato facendo volontariato all’estero. “
Sara Luisoni

Sara negli asili di Helianto 2019-2020

Selina negli asili di Helianto 2019-2020

“Descrivere un’esperienza come questa non é facile a parole. Dovrei prestare i miei occhi ed il mio cuore per far capire cosa si prova al ritorno da un viaggio come quello che ho affrontato. Inizialmente é stato molto duro confrontarsi con uno stile di vita così diverso dal nostro ed una povertà tanto evidente. Io e la mia compagna di viaggio ci siamo fatte forza a vicenda, abbiamo superato gli ostacoli, affrontato paure e debolezze e l’abbiamo preso come un viaggio alla ricerca di noi stesse. Sarebbe irreale raccontare che é stato un viaggio magnifico senza alcun tipo di difficoltà. Piano piano abbiamo iniziato a conoscere il paese, le persone, i luoghi, ed aprirci completamente a ciò che lo Sri Lanka aveva da offrirci. La generosità, la gentilezza e l’accoglienza nei nostri confronti con il tempo mi ha fatto sentire a casa. Chi ci ospitava era come la nostra famiglia, la gente del paese ci voleva bene ed ogni occasione era buona per fare due parole o scambiarsi un sorriso ed un saluto da lontano.
Lavorando con i bimbi ho capito la differenza culturale ma in particolare come nei rapporti umani la parola possa essere messa in secondo luogo. Non capivo nulla di ciò che mi veniva detto e non riuscivo a farmi capire ma alla fine ho creato un rapporto molto stretto diventando per loro una figura di riferimento.
In tre mesi lo Sri Lanka ha acceso qualcosa in me che non avevo mai sentito prima, mi ha aperto gli occhi ma soprattutto il cuore.”

Selina negli asili di Helianto 2019-2020

Arte terapia con Lou in Sri Lanka

Cari sostenitori di Helianto,

5 studenti dell’università  Hochschule für Künste im Sozialen di Ottesberg in Germania hanno svolto attività di volontariato di artiterapie in due orfanotrofi nei pressi di Aluthgama e negli asili di Helianto.

Questo progetto nato dalla collaborazione di Helianto con Lou Valli, studentessa della scuola e nonché oggi membro di comitato, sarà un progetto che l’associazione porterà avanti negli anni a venire visto l’ottimo riscontro sia da parte dei bambini che da parte degli studenti tedeschi. Infatti i nostri bimbi hanno potuto esprimere la loro creatività ed esternare i loro  vissuti tramite l’arte, sotto la guida professionale e preparata del gruppo.

 

Instagram || Facebook

 

Mercatino di Natale 2019: Raccolta fondi di beneficienza

Flyer Mercatino di Natale a Bellinzona 2019

 

Cari amici di Helianto,

Per la chiusura di quest’anno fantastico, Helianto ha scelto di partecipare al Mercatino di Natale a Bellinzona che si terrà in data 15 dicembre.

Sarà distribuita della buona zuppa all’interno di croccanti michette di pane e servito del buon sidro caldo. Lo scopo è quello di raccogliere fondi di beneficienza che saranno investiti nei progetti per l’anno a venire.

Passate a trovarci per regalare un sorriso o soltanto per salutare!

 

A presto!

 

 

 

Verbale assemblea generale 2016

Assemblea Generale Associazione Helianto 2016

Luogo: Medeglia, il 25.11.2016 ore 18.30

Presenti: Seo Arigoni, Paola Arigoni, Eros della Monica, Raffaella Quadri, Sharon Musatti, Laura Bruno e Pierpaolo Iudice.
Nomina scrutatori: non sono necessari ritenuto l’esiguo numero di partecipanti.

Relazione del Comitato:
Il Presidente porta ai presenti i saluti e gli auguri della Madrina di Helianto Carla Del Ponte e di Marco Villa che scusa la sua assenza.
Il Presidente legge la relazione allegata all’odierno verbale ripercorrendo le attività svolte da Helianto nel corso del 2015 ed in particolare ricorda la positiva collaborazione con la scuola SSPSS – che ha donato CHF 820.- per il progetto della PC-Room – ed il pensiero di Mauro Galli (Presidente SIC).
In presenti approvano all’unanimità la relazione del Presidente.
Relazione finanziaria:
Eros Della Monica presenta il bilancio ed il conto economico 2015
La relazione finanziaria viene approvata all’unanimità.
Dopo i ringraziamenti ai membri di Comitato, la riunione si chiude alle ore 20.00

In fede
Seo Arigoni

Verbale assemblea generale 2015

Assemblea Generale Associazione Helianto 2015

Luogo: Gentilino 30.10.2015 ore 20.30

Presenti: Seo Arigoni, Paola Arigoni, Eros della Monica, Raffaella Quadri, Cristina Mattei, Moreno De Togni, Severino Arigoni
Nomina scrutatori: non sono necessari ritenuto l’esiguo numero di partecipanti.

Relazione del Comitato:
il Presidente legge la relazione allegata all’odierno verbale ripercorrendo le attività svolte da Helianto.
Moreno de Togni chiede quanto è costata la casa.
Presidente: la questione sarà oggetto della relazione finanziaria ma anticipa che il progetto totale costa circa CHF 110’000.-
Eros della Monica: a suo tempo era stato detto dal Governo che era necessario essere operatori sociali per poter far usufruire la casa da una madre con altri bambini. Come mai ora le carte in tavola sono cambiate?
Presidente: perché ora il Governo non vuole più affidare minori a strutture ONG straniere.

Eros della Monica: allora non avrebbero nemmeno dovuto darci la possibilità di migliorare gli orfanotrofi. Presidente: Il Governo chiede appunto che evtl. fondi destinati ad orfanotrofi privati vengano investiti nelle locali strutture pubbliche.
In presenti approvano all’unanimità la relazione del Presidente.
Relazione finanziaria:

Eros Della Monica presenta il bilancio ed il conto economico 2013/2014
Entrate 2013 sono aumentate rispetto a quelle del 2012, mentre i madrinati sono rimasti invariati.
Uscite 2013: sono stati portati avanti progetti per la casa per Frs 11’000 (meno che nel 2012). L’utile è di Frs. 3’651.-
Nel 2014 le uscite sono state maggiori delle entrate, dovute a maggiori investimenti. Ora abbiamo un immobile, ma sono calate le donazioni e ci sono delle donazioni da parte di Helianto ad altri progetti (v. allegato).
Al 31.12.2014 abbiamo un utile di Frs. 117’000 (immobile più attivi)
La relazione finanziaria viene approvata all’unanimità.

Dopo i ringraziamenti ai membri di Comitato, la riunione si chiude alle ore 22.00
In fede
Raffaella Quadri

 

Evento: 13 Settembre Biblio Café Tra l’altro

Evento: 13 Settembre Biblio Café Tra l'altro

 

Carissimi amici di Helianto,

siete tutti invitati a partecipare il 13 settembre al evento che si terrà presso il Biblio Café Tra l’Altro a Lugano. Sarà un’occasione per conoscerci, scambiare le nostre idee e scoprire specialità culinarie dal Kurdistan.

Vi aspettiamo numerosi per questo momento di scambio!

In programma:

18:00 Assemblea generale di Helianto
19:00 Aperocena etnica con specialità del Kurdistan.

Eventi 

 

 

Aggiornamento:
Da oggi puoi trovare Helianto anche sui social, aiutaci a crescere e spargi la voce tra i tuoi contatti. Ci trovi su Facebook e Instagram.