Cari amici e affezionati di Helianto,

con piacere vi informo che ieri si é tenuto il vernissage “Nel Blu dipinto di Lou”, un grande GRAZIE va a Lou Valli giovane e talentuosa artista ticinese, al momento studentessa presso la Hochschule für Künste im Sozialen di Ottesberg.

Il ricavato é stato di 1’000 CHF, l’intera somma verrà utilizzata per il nuovo progetto di artiterapie nello Sri Lanka, dove vedrà impegnati otto studenti dell’università germanica che voleranno direttamente negli asili di Helianto e in un orfanotrofio per ragazze e organizzeranno corsi di artiterapie. La partenza é prevista per il mese di agosto 2021 e staranno in loco per 6 settimane.

È stata una giornata ricca di arte, musica, solidarietà e divertimento. Ringraziamo tutte le persone che incuriosite si sono avvicinate alla mostra e anche chi invece é stato con noi sin dal mattino fino a sera.

Giovanna nelle scuole dell’infanzia di Helianto

Il 02.01.2025 sono partita per un viaggio indimenticabile, un’esperienza che ha lasciato un segno
indelebile nel mio cuore.
Grazie all’associazione Helianto ho avuto la possibilità di poter svolgere 5 settimane di volontariato
ad Aluthgama, in Sri Lanka.
Non scorderò mai l’accoglienza calorosa della famiglia di Saman, delle maestre e dei bambini;
i loro sorrisi e la felicità sempre impressi sui loro volti, quei sorrisi sinceri, dove c’è dolcezza, il loro
affetto, la loro ingenuità nei piccoli gesti e la loro generosità. Non dimenticherò mai i loro abbracci,
le nostre conversazioni; dalla quale ho anche imparato qualche parola in singalese; loro mi
chiamavano “Sudu auntie” che tradotto significa la zia bianca. Un nome che custodirò sempre nei
miei ricordi.
Ho conosciuto persone fantastiche che porterò sempre con me e sono grata per aver vissuto tutto
ciò. Sono tornata a casa con il cuore pieno di gioia e amore.

“Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande

amore”.

Cit. Madre Teresa di Calcutta