Sri Lanka – Asilo Kanuwa

Costruzione di un asilo che ospita 40 bambini

Progetto: Costruzione di un asilo a Kanuwa
Località: Kanuwa
Anno : 2007Costo: CHF 5000.- ca.

La nuova struttura sorge accanto ad una clinica infantile nel villaggio di Kanuwa su un terreno messo a disposizione della locale amministrazione.

I bimbi provengono da 3 villaggi: Kanuwa, Nugagaha Landa e Kappetiyagaha Landa che raggruppano ca. 675 famiglie di cui 325 molto povere. Sui 100-120 bambini vengono scelti 40 tra i meno fortunati che frequentano l’asilo.

Il costo del progetto èstato di ca. 7’000.- USD (ca. 9’000.- CHF) ed ha previsto la costruzione di un edificio con aula e sala separata per il pranzo e delle toilette esterne.

Sono state definite, in concomitanza con la locale amministrazione, le modalità di gestione della nuova struttura: tariffe, costi per il salario della maestra, tasse acqua ed elettricità, costi per la manutenzione dell’edificio, .. partendo dall’idea che la stessa deve potersi “autofinanziare”.

Storico della costruzione

17.05.2007

Saman ci comunica che i lavori per la costruzione dell’asilo di Kanuwa procedono nei migliori dei modi (anche se vi sono stati dei ritardi dovuti alle incessanti piogge di aprile) e che il tetto è stato posato (v. foto) .. per l’inizio dell’estate si pensa di poter inaugurare la nuova struttura.

Sri Lanka - Asilo Kanuwa

17.06.2007

Le foto che Saman ci ha trasmesso mostrano l’avanzamento dei lavori per la costruzione dell’asilo.
Per quanto riguarda i costi di gestione della struttura, Saman ha convenuto che gli stessi (acqua, elettricità, manutenzione edificio, salario maestra) saranno assunti dalla locale amministrazione.

L’occasione è tale anche per ringraziare la Fondazione Alessandro Ghiggia di Lugano per l’importante contributo a sostegno del progetto.

Sri Lanka - Asilo Kanuwa

… e finalmente l’inaugurazione …

Nel dicembre 2007 è stato inaugurato l’asilo di Kanuwa, Alla presenza dei bimbi, delle famiglie, autorità locali e di alcuni monaci abbiamo assistito ad una “breve” cerimonia in una giornata che ricorderemo anche per l’inensa pioggia che ha reso le strade dei fiumi ..  Nel corso della cerimonia il ministro del governo locale ha dapprima ringraziato Helianto per il sostegno a favore dei bimbi, e confermato che i costi di gestione dell’asilo saranno coperti dalla pubblica ammistrazione.

Sri Lanka - Asilo Kanuwa

20.04.2008

Grazie al sostegno delle collaboratrici e dei collaboratori dello studio legale Brunoni-Molino-Mottis-Adami di Lugano, abbiamo potuto comperare alcuni giochi per l’esterno dell’asilo .. e i bimbi ringraziano!

Sri Lanka - Asilo Kanuwa

05.10.2008 … l’asilo vive …

Saman ci ha inviato alcune foto con i bimbi all’asilo ed alcune news: le maestre sono molto soddisfatte, i bimbi felici e le famiglie ricordano con piacere la nostra visita dello scorso dicembre.

Anche questo progetto si è conlcuso nei tempi e costi previsti .. ringraziamo tutti per il sostegno a favore di Helianto e dei bimbi tutti.

Lascia un commento