Burkina Faso scuola Gargara

Un girasole nel deserto verde africano

Progetto: Scuola di Gargara
Località: Gargara – Burkina Faso
Costo: CHF 7000.- ca.

In questi mesi siamo venuti a conoscenza del prezioso lavoro svolto in Burkina Faso dall’associazione ticinese Deserto Verde Burkinabé, che si prefigge di seminare in 10 anni 1000 ettari di deserto (per maggiori info www.desertoverde.ch).
Il tetto della scuola del villaggio di Gargara, situato a 14 km da Gorom Gorom, la capitale della provincia dell’Oudalam nel nord del Burkina Faso, è stato recentemente danneggiato dal maltempo. Gli allievi che la frequentano, ca. 120 bimbi – figli di un centinaio di famiglie molto povere che vivono di pastorizia e agricoltura -, devono seguire le lezioni in un’aula il cui tetto è fatto con rami intrecciati … e quando tira il vento, la sabbia la fa da padrona! La scuola necessita anche di una cucina dove saranno preparati i pasti per i 120 allievi. Ritenuta l’utilità e la sostenibilità del progetto e la presenza in loco da anni dell’associazione Deserto Verde, Helianto ha deciso di sostenere questo ed altri progetti di cui vi informeremo prossimamente.

Nel corso del 2007 si sono svolti i lavori di riparazione del tetto della scuola e di costruzione della cucina.
Il progetto è stato seguito sul luogo da Amadou, un collaboratore dell’associazione Desertoverde.
Lindo Grandi, presidente di Desertoverde che ringraziamo, ci ha trasmesso tutta la documentazione relativa ai costi del progetto ed alcune immagini che sono a vostra disposizione su carta .. info allo 091/930 69 70.

Burkina Faso scuola Gargara